Associazione culturale
sinemò

MUST, UN ALTRO PUNTO DI VISTA

Eventi No Comment

Percorsi tattili nella collezione permanente “De Sculptura” e aperitivo al buio

 

31 marzo 2016, ore 19

 

MUST- via degli Ammirati, 11- Lecce

 

L'immagine è una fotografia scattata durante la visita tattile che si è svolta al Must il 3 dicembre 2015, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Essa raffigura quattro persone, di cui tre bendate, che toccano una scultura

 

 

Il MUST- Museo Storico Città di Lecce è lieto di presentare “MUST, un altro punto di vista – Percorsi tattili nella collezione permanente “De Sculptura” e aperitivo al buio”, un innovativo percorso di inclusione nella fruizione delle sculture ospitate all’interno del museo, dedicato al pubblico con disabilità visiva e al pubblico di vedenti.

 

Nell’ambito delle attività educative che il MUST porta avanti da quattro anni, questa visita tattile — proposta grazie alla collaborazione delle associazioni LedA- Laboratori educativi e didattici per l’Arte, Sinemò, A.S.Cu.S. Lecce, UNIVoC e Istituto per ciechi “Anna Antonacci” — si offre quale primo momento di confronto e sperimentazione di un progetto di valorizzazione delle collezioni del museo, attraverso la multisensorialità e la narrazione, che il MUST svilupperà nei mesi futuri.

Il progetto è finalizzato alla formazione di mediatori museali non vedenti che, attraverso il loro “sguardo”/una diversa prospettiva, guideranno tutti i visitatori nell’ interpretare la complessità e la ricchezza di significati delle opere contenute nel museo.

Si intende così promuovere il ruolo sociale ed educativo del museo come luogo di incontro e inclusione, e avviare un processo di sensibilizzazione alla conoscenza attraverso il tatto.

Con le loro chiavi di lettura e attraverso esperienze tattili e multisensoriali, infatti, i “nuovi interpreti” delle collezioni, oltre a rendere il museo più accessibile a persone con disabilità visiva, sveleranno nuovi significati per tutti gli altri pubblici.

 

L’esperienza tattile e la visita al buio nel museo saranno seguite da un aperitivo al buio, che si svolgerà all’interno del museo.

 

 

Info e prenotazioni:

Il percorso è riservato ad un massimo di 20 partecipanti.

Iscrizione: 12 euro

Dalle 19 alle 21

Prenotazioni al numero 3285842114; mail: lab@ledalaboratori.it

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *