Associazione culturale
Anna Chiara Introini

MUST, DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA. PERCORSO AL BUIO

Accessibilità, Eventi No Comment

Sabato 3 dicembre 2016 al MUST-Museo Storico Città di Lecce, “Percorso al buio”, evento di raccolta fondi per dotare il Museo di audio tracce accessibili alle persone con disabilità visiva

locandina_03122016
Locandina dell’evento “Percorso al buio”

 

Sabato 3 Dicembre 2016, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, LedA-Laboratori educativi e didattici per l’Arte e Associazione culturale Sinemò propongono “Percorso al buio”, una visita speciale al MUST – Museo Storico Città di Lecce (via degli Ammirati 11, Lecce).

Perché “speciale”? Perché conoscere l’arte “da un altro punto di vista” è possibile.

Davide Dongiovanni e Antonio Tramacere, due mediatori culturali con disabilità visiva, coinvolgeranno i partecipanti – suddivisi in due gruppi – in una visita guidata al buio. Con l’aiuto del tatto e della parola, le opere esposte saranno percepite, immaginate, interpretate e, infine, svelate. A chiusura della visita ci sarà un momento di confronto in cui i due gruppi con le rispettive guide, creeranno una storia collettiva con il metodo “time slips”.

La visita durerà 90 minuti.

L’evento è parte del progetto “Da un altro punto di vista”, ideato dalle associazioni Sinemò e LedA per sostenere la formazione di mediatori museali non vedenti e per rendere il museo un luogo inclusivo e culturalmente accessibile.

 

A CHI SI RIVOLGE?

Per adulti e bambini dai 10 anni in su. Max 10 partecipanti.

 

ISCRIZIONI

Su Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-must-da-un-altro-punto-di-vista-percorso-al-buio-29385543953?aff=es2 oppure per e-mail a info@sinemo.it

ATTENZIONE: nel caso il numero di richieste fosse superiore ai posti disponibili, l’evento sarà ripetuto domenica 4 dicembre, dalle ore 11.00. 

La partecipazione all’evento, data l’eccezionalità di questa giornata, è a offerta libera. I fondi raccolti contribuiranno a dotare il MUST di tracce audio per fruitori con disabilità visiva.

La raccolta fondi è organizzata da  Associazione Sinemò. Informazioni e dettagli saranno pubblicati su questo sito.

 

Leggi il progetto “Da un altro punto di vista

CONTATTI: info@sinemo.it; info@ledalaboratori.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *